Lettori fissi

domenica 26 febbraio 2012

Con le sfoglie e con i gusci...

Quando Berta filava...

Con questo Post partecipo all'iniziativa "Fatti conoscere: inviaci il tuo post più famoso" indetta dal blog
Bricolage & Ricette.



Buon pomeriggio care amiche,
il post di oggi è dedicato a dei progetti di Riciclo Creativo.
Come ben sappiamo, la casa è un contenitore inesauribile di materiali che anzicchè esser buttati via, implorano di essere lavorati per potere assumere una nuova vita magari come decorazioni, suppellettili, oggetti d'arredamento.
Cominciamo con un progetto di Mamma Rucola, che ha realizzato un fiore con le sfoglie dell'aglio! proprio così con le sfoglie che togliamo all'aglio quando lo peliamo.
Le sfoglie sono state tolte delicatamente, mantenendo la loro interezza, sono state acquerellate e assemblate.


 Guardate un pò cosa ne è venuto fuori uno splendido decoro per un vasetto.


 Non è un'idea simpatica?


Passiamo adesso ad un altro materiale che ci ritroviamo spesso in casa: i gusci delle noci.

Con i gusci, incollandoli e decorandoli con pizzo, nastro e fiori secchi profumati, ho realizzato questo portachiavi per vetrina.
Il guscio della noce, comunque, è un elemento che ben si presta alle più svariate applicazioni come per realizzare un trovaforbici, dei pendenti per una ghirlanda e così via, dando spazio all'immaginazione.
Vi auguro una buona serata e alla prossima!


domenica 19 febbraio 2012

Un pensiero per un'amica

Quando Berta filava...

Ciao carissime, il post di oggi è dedicato a un lavoro realizzato per Assia, che ha trascorso un periodo poco piacevole.



L’idea di realizzare un pensierino per lei, al fine dimostrarle il nostro affetto e la nostra vicinanza è nata dal forum l’ Isola Creativa di cui Assia ed io facciamo parte.
Ciascuna di noi, ha realizzato qualcosa di handmade  da spedire poi tutte insieme, grazie all’efficiente coordinamento di Anna.
Per quanto riguarda me, ho realizzato un piccolo cuscinetto, lo si può anche appendere, con una frase tratta dal libro della Genesi, frase a mio avviso ricca di speranza.


L’idea di ricamare passi tratti dalla Bibbia, mi frulla già da tempo per la mente, tant’è che ho precedentemente realizzato un quadro che spero di postarvi quanto prima.


Mi sono ispirata un po’ ai lavori dei frati certosini, i quali ricopiavano i passi della Bibbia, istoriandoli e decorandoli .
In un certo senso ho voluto trasporre quest’idea al ricamo, e scegliendo dei passi, li ho ricamati sull’Aida  decorandoli con perline, applicazioni, passamanerie e con quant’altro mi viene in mente di volta in volta.



Questo ne è un piccolo esempio, che spero la cara Assia abbia gradito .





sabato 4 febbraio 2012

Cucito decorativo

Quando Berta filava...

 
Sono ancora una principiante ma il cucito decorativo per la casa mi affascina particolarmente, ed è per questo che mi sono buttata in quest’avventura!
Questi sono i miei primi lavori, due zucchette che ho realizzato grazie al tutorial della cara Romy, pubblicato nel suo blog Il Calderone.



E’ vero, in giro ce ne sono di diverse, ma ciascuna di noi vi imprime il proprio segno dando allo stesso soggetto una personalità propria.
In questa per esempio, nella parte inferiore ho applicato due foglie come se fosse un fiore.
.


 Quest'altra è un pò più grandetta e l'ho decorata con del pout pourrì profumato.


 Sullo sfondo si intravede un centrino realizzato da Mamma Rucola…





Non vi ho già detto che ho un babbo e una mamma dalle mani d’oro, questo centrino  ne è una piccola prova.


 Il fiore non è magnifico?



Infine desidero ringraziare di cuore la carissima Alessandra del blog Shabby but oh so chic, che, bontà sua, ha voluto conferirmi per la seconda volta il premio The Versatile Blogger che dedico a lei e alle altre giovani bloggerine che ha scelto oltre me .
Una abbraccio mie care amiche e alla prossima creazione…