Lettori fissi


domenica 15 luglio 2012

La mia Keika Lou

Quando Berta filava...

              Buon pomeriggio a tutte voi,
finalmente ho portato a termine quest'altro lavoro di cucito, fatto grazie ad una delle iniziative di 
Fede Country in "Creiamo Insieme". 



           Mi sono presa un pò di tempo per realizzarlo, perché devo confessarvi che cucio solo a mano, dato che a macchina ancora non mi sento a mio agio!




          Si tratta di una pochette ispirata ad una designer, Keika Lou, molto in voga al momento...
          In armonia però col mio progetto "Sicilian Glamour", ho voluto dare a quest'altra creazione un tocco di "sicilianità".




        Come potete vedere, infatti, nella scelta dei tessuti, delle rifiniture e dei colori, mi sono ispirata alle ceramiche siciliane, che spesso si distinguono per il contrasto cromatico, mescolando tonalità soft unitamente a quelle solari.




       Le peculiarità appena, espresse le ritroviamo fortemente nell'arte ceramica presente in tutte le provincie siciliane, ove primeggiano per questa tipicità i manufatti di Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Erice.


                                     (Ceramiche di S. Stefano di Camastra - Me)


          Ma non è sempre così, 
infatti una riflessione a parte meritano le ceramiche di Burgio, e di Sciacca .


                                       (Ceramiche di Burgio -Ag)
       Nelle ceramiche di Burgio, colpisce l'aspetto rustico, legato al tipico colore di fondo: il giallo ferraccia, che sembra richiamarne la materia prima. Infatti, nonostante le molteplici fogge che possono assumere questi manufatti, il comune denominatore è il colore di fondo.


      Nelle ceramiche di Sciacca, invece, fanno da padrone i colori del mar mediterraneo, allegri e vivaci proprio come il bellissimo "Carnevale" che si tiene in questa bellissima cittadina marinara!


                                        (Ceramiche di Sciacca-Ag)
        L'amore per la mia terra, spesso conosciuta per fatti poco piacevoli, mi porta a volerne raccontare gli aspetti positivi e soprattutto creativi, svelandone, se è possibile, alcuni dei suoi grandi tesori!


        Buona Domenica, Titty.
  






23 commenti:

  1. Da buona siciliana, non posso che apprezzare!!
    Complimenti per gli abbinamenti e per il fatto che l'hai cucita a mano!!! Non è cosa da poco!!!Bravissima!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. ciao la trovo bellissima! cuci a mano? sei fortissima devi avere una pazienza infinita.
    a presto

    RispondiElimina
  3. Bella la tua pochette, hai anche aggiunto il manico!!!! E un commento anche per le stupende ceramiche che non conoscevo!!!!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  4. Brava, anzi bravissima hai fatto molto bene il lavoro della pochette, certo a mano acquista maggiore valore. Pero' sorellina prova a prendere coraggio con la macchina da cucire e' un divertimento!
    Come siciliana d.o.c. condivido a pieno quello che hai detto sulla nostra terra, e' stupenda!
    io ho la casa piena delle ceramiche di caltagirone ih,ih ih!
    un bacione grandissimo.

    RispondiElimina
  5. bellissima la pochette ...
    cucire a mano ci si impiegherà anche di più, ma secondo me escono lavori perfetti e più precisi ...
    complimenti

    RispondiElimina
  6. è bellissima la tua borsa e complimenti per i colori

    RispondiElimina
  7. e che pochette!! che bella stoffa!! Perfetta per le sere d'estate!!! Bravissima ;)
    Non ti trovo più nel forum, spero tu non sia rimasta male per la chat, come ti ho detto ero in auto col cellulare e inavvertitamente ho pigiato una X, le immagini si spostano a scatti sul cellulare, poi immagina ero anche in auto @.@

    RispondiElimina
  8. ciaooooooooooo Titty , complimenti per le tue creazioni sei bravissima e bello il tuo blog , desideravo ringraziarti per aver partecipato al mio primo Blog Candy , e dirti anche che sei stata estratta passa sul mio blog e fammi sapere
    grazie ancora per il tuo sostegno e amicizia
    Mcristina
    stoffe e fantasia

    RispondiElimina
  9. che bella borsetta.......sono rimasta affascinata dalle ceramiche....splendide!
    baci
    Rosarita

    RispondiElimina
  10. bello il tuo lavoro di cucito ed ora chi ti ferma piu' vero?
    ciao Pat

    RispondiElimina
  11. Che bel post!!! bellissimo anche il blog,complimenti! se ti va di passare sul mio =) robybeauty.blogspot.it ciaooo

    RispondiElimina
  12. Ti mando un pensiero piccolino ma fatto con il cuore
    Scrivi il tuo indirizzo a :marita11@libero.it
    Baci
    Rosarita

    RispondiElimina
  13. Ciao Titty, questa pochette è meravigliosa e il fatto che è cucita a mano la rende molto preziosa!
    Bellissime anche le ceramiche siciliane, quelle che preferisco sono quelle di Burgio ma in effetti sono tutte dei capolavori..hai ragione, quando si parla della tua regione a volte la si associa ad eventi spiacevoli e gravi ma per fortuna ci sono anche tante cose positive da mettere in risalto!
    Grazie per le parole bellissime che mi hai lasciato...mi hanno fatto un immenso piacere!
    Buon sabato sera!
    Anna

    RispondiElimina
  14. mi piace questa ispirazione siciliana! hai fatto davvero un ottimo lavoro!
    baci Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Titty, mi ha fatto piacere la tua visita! Bellissima questa carrellata di ceramiche dipinte!Dalle mie parti sono famose le ceramiche vietresi! Sei stata davvero brava a cucire un'intera borsa a mano, io non avrei mia avuto tanta pazienza! Molto carina!

    RispondiElimina
  16. Che bel blog e che lavoretti graziosi!
    Grazie di essere passata da me, a presto.
    Sabrina

    RispondiElimina
  17. Bella e solare, come le ceramiche siciliane! E poi che pazienza cucirla tutta a mano!
    Brava!
    Franca

    RispondiElimina
  18. Grazie della visita!Non conoscevo il tuo blog,complimenti!Ti seguirò anch'io!A presto,Rosetta

    RispondiElimina
  19. Bellissima la pochette, cucita interamente a mano è davvero molto preziosa, bravissima!
    Bellissime anche le ceramiche dai colori favolosi!
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  20. molto bella la pochette rifinita con il manico! molto belle anche le ceramiche!

    RispondiElimina
  21. Ciao sono irene...eccomi arrivata...allora ti devo ringraziare per due cose....per prima visto che non conoscevo questo tuo angolo di web....adesso l ho conosciuto e con grande piacere...e la seconda per il commento che mi hai lasciato del quale condivido dalla prima all ultima parola....piacere di averti conosciuta e a presto allora....
    irene

    RispondiElimina